sabato 21 marzo 2009

Invito all'incontro-dibattito del 23 marzo a Roma

LUNEDI 23 MARZO ALLE ORE 18.30 presso il TEATRO PICCOLO ELISEO DI ROMA (via Nazionale, 183) sarà presentato il romanzo

TU DENTRO DI ME di Emilia Costantini (giornalista del Corriere della Sera),

Il romanzo pubblicato da ALIBERTI EDITORE, intreccia un racconto in cui la maternità surrogata e le pratiche di fecondazione assistita diventano sfondo per la storia. E' la prima volta che un romanzo letterario affronta e spinge all'estremo paradosso un particolare aspetto della materia.
Il romanzo ispira un incontro-dibattito aperto al pubblico sulla procreazione assistita: temi e problemi connessi al microcosmo della maternità e della paternità vissute e spesso sofferte in una difficile condizione di diversità, verranno affrontati dal punto di vista scientifico, etico e politico. E' sempre legittimo forzare la natura? Quali dovrebbero essere i limiti morli invalicabili? E i confini dell'eugenetica? Queste alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere nel corso del dibattito in un confronto libero e franco con la platea nella speranza di lanciare un sasso nella critallizzazione delle nostre leggi e soprattutto nel tentavivo di risvegliare le coscienze.

Parteciperanno all'incontro l'attrice Monica Guerritore che leggerà dei brani tratti dal romanzo
Interverrranno:
l'on. Dorina Bianchi, capogruppo del PD alla Commissione Sanità del Senato
l'on. Giuseppe Palumbo, Presidente Commissione Sanità alla Camera dei Deputati
il prof. Bruno Dallapiccola, direttore dell'Istituto Mendel

l'avv. Filomena Gallo, presidente di Amica Cicogna onlus, vicepresidente dell'Associazione Luca Coscioni
Chiara Lalli, docente di Logica e Filosofia della Scienza (Università "Sapienza" di Roma, Prima Facoltà di Medicina e Chirurgia) e docente di Epistemologia delle Scienze Umane (Università di Cassino, Facoltà di Lettere e Filosofia)
Moderatore il giornalista Luciano Onder (RAI 2)

Il tema è di bruciante attualità ma non è mai più stato trattato pubblicamente dal referendum del 2005. Il ricorso alle pratiche di procreazione assistita è sempre più frequente e la legislazione in Italia è da alcuni retenuta molto rigida e questo può comportare delle difficoltà alle coppie che hanno necessità di accedere a tali pratiche: in certi casi estremi, né le coppie sterili, né tantomeno i medici sanno come comportarsi.
Ecco allora l'affermarsi di un altro fenomeno inquietante quello del turismo procreativo, senza oltretutto sottovalutare il possibile sommerso che agisce fuori dalla legalità.
Dopo la sospensione generale del confronto sul tema della fecondazione assistita in Italia, questa occasione ci sembra possa essere un'occasione imperdibile per dare voce a pensieri, riflessioni, proposte, semplicemente alla propria opinione.

Siete tutti invitati e sarà possibile intervenire.

Mariagrazia Ferro - ufficio stampa
Aliberti Editore 0522 272494

Nessun commento: