mercoledì 15 ottobre 2008

Spagna, selezionano geni a bebè

E' il primo caso, salverà il fratello

Lo hanno fatto nascere grazie alla fecondazione assistita selezionandone i geni. Così Javier, 3 chili e 400 grammi, è il primo bimbo spagnolo "selezionato" e grazie al suo stato di salute potrà salvare la vita al fratello più grande, gravemente malato. Il sangue del suo cordone ombelicale servirà a realizzare un trapianto di midollo osseo al fratello. L'intero processo, il primo in Spagna, è avvenuto tutto all'interno della struttura pubblica.

Javier è nato domenica mattina nell'ospedale Virgen del Rocio di Siviglia. Secondo i medici, il sangue del suo cordone ombelicale servirà a realizzare un trapianto di midollo osseo al fratello, malato di anemia mediterranea, in modo che il piccolo cominci a produrre globuli rossi sani. "Le possibilità di guarigione del piccolo dopo il trapianto sono molto alte", dicono i medici. Fino al momento dell'intervento, la cui data non è stata resa nota, il prezioso sangue rimarrà custodito nella Banca del Cordone Ombelicale di Malaga. Il neonato non ha il difetto genetico che avrebbe provocato anche in lui la malattia.

Dopo il "via libera" della Commissione Nazionale per la Riproduzione Assistita, i genitori Javier e Andres, originari di Cadice, hanno scelto di ricorrere alla diagnosi genetica pre-impianto: una tecnica che consente di verificare se un embrione è sano o meno dal punto di vista genetico, prima che sia trasferito nell'utero materno. Per questo tipo di diagnosi, assolutamente vietata in Italia, l'embrione ottenuto con la fecondazione "in vitro" viene esaminato geneticamente per verificare che non sia portatore di alcuna malattia.

Al di là delle implicazioni di tipo etico, il metodo ha consentito di concepire un bebé sano, ma anche un donatore idoneo perché il fratello venga curato mediante un trapianto di cordone, che ha un identico profilo di compatibilità. L'intero processo, che è il primo in Spagna, è avvenuto tutto all'interno della struttura pubblica, dalla diagnosi pre-impianto fino al trapianto. L'anemia mediterranea o talassemia è una malattia ereditaria dovuta alla sequenza anomala di una delle catene dell'emoglobina, la proteina all'interno del globulo rosso che ha il compito di trasportare l'ossigeno.


TG COM - 14 ottobre 2008
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo430100.shtml

Nessun commento: