mercoledì 12 novembre 2008

«La Chiesa eviti i paletti. L' etica non insegua la scienza»

Corriere della Sera - 12 novembre 2008

Così si rende la tecnica quasi divina, punto di riferimento per l' etica cristiana. E la fede si riduce a un corpus di divieti

MILANO - «È un momento così. La scienza tende a perdere ogni senso del limite. Quanto alla società, ricordo dei ragazzi che contestavano un problema da me posto, "chi sei, da dove vieni, dove vai?". Il più sveglio mi ha detto: io la vita voglio godermela, senza pormi il problema. Gli faccio: sei giovane, ma quando invecchierai o ti ammalerai? E lui: mi tiro un colpo in testa». Il filosofo Giovanni Reale, tra i massimi studiosi di Platone e del pensiero greco, cattolico nonché curatore dell' opera omnia di Karol Wojtyla, capisce benissimo come la Chiesa sia preoccupata, «è chiaro che tremi e cerchi di intervenire per arginare, porre dei paletti. Il relativismo è una maschera del nichilismo. Ma c' è un rischio». Quale, professore? «Galileo diceva che la Bibbia non insegna "come vada" il cielo, ma "come si vada" in cielo...». E con ciò tracciava un confine. Oggi si accusa la Chiesa di essere ostile alla scienza... «Vede, il problema semmai è che la prende troppo sul serio. Detto col massimo rispetto per gli uomini di Chiesa, il rischio inconsapevole è di ridurre l' etica cristiana a una casistica, la fede a un corpus di divieti, e di appendere il tutto ad una tecnica resa quasi divina: considerare la scienza come il punto di riferimento dell' etica cristiana». Ma che c' è di strano se la Chiesa si preoccupa per come evolve una particolare ricerca, tipo le staminali embrionali? «Le proposizioni scientifiche, insegnava Popper, sono tali perché falsificabili. "Poggiano su palafitte", sono per definizione instabili. L' etica entra in un dettaglio, poi la scienza ti dice che non è più così e cambia tutto. No, le verità evangeliche non sono falsificabili e la fede è metascientifica, metalegislativa e trascendente, va oltre...». Un esempio concreto? «Ho sentito dire che un ovulo fecondato è "persona", almeno "in potenza". E qui c' è un doppio errore ontologico. In Grecia non c' è il concetto di persona, "non il cosmo per te ma tu per il cosmo", dice Platone nelle Leggi. È il cristianesimo a rovesciare la prospettiva, a porre la persona al centro e a pensarla come una relazione a un "tu" e al "Tu" che è Dio, a sua volta relazione di tre Persone. È un concetto infinitamente più ampio. E l' essere "in potenza" per Aristotele è tale se sta nel luogo giusto, in questo senso l' aborto nel grembo di una madre è senz' altro inaccettabile...». E la fecondazione in vitro o l' uso di staminali embrionali? «Forse ci vorrebbe un atteggiamento meno categorico, più sfumato, senza entrare nel ginepraio scientifico. Proporre e non imporre. Restare vicini alle parole del Vangelo, non alle interpretazioni delle categorie del momento. Io non me la sentirei di porre limiti. Piuttosto inviterei gli scienziati ad essere responsabili, ad essere uomini. Bisognerebbe rivolgersi alle persone, non affidarsi a divieti né tantomeno alla legge». Il Vaticano si preoccupa proprio della legge che Obama vorrebbe cambiare, che altro potrebbe fare? «In questi giorni sto traducendo il commento di Sant' Agostino al Vangelo di Giovanni. Pensi al passo dell' adultera, coloro che la vogliono lapidare incalzano Gesù: o viola la legge, oppure è come noi! E Gesù dà una riposta grandiosa: chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra. La sua bontà supera la chiusura della legge. E alla donna dice semplicemente: va' , e non peccare più».

Vecchi Gian Guido

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