domenica 27 luglio 2008

I gemelli Jolie-Pitt concepiti in vitro

Repubblica — 26 luglio 2008 pagina 44

Roma «Vorrei avere dieci figli, e vorrei crescerli quando sono ancora giovane». Angelina Jolie aveva confidato qualche tempo fa a Elle di avere una gran voglia di proseguire lungo la via della maternità anche dopo la nascita di Shiloh. Così il 12 luglio sono arrivati i gemelli Knox Leon e Vivienne Marcheline. Subito, tra le voci che giravano sulla coppia, c' era quella di un ricorso alla fecondazione assistita. Il concepimento in vitro infatti aumenta le probabilità di avere gemelli dall' 1 al 25 per cento. Il pettegolezzo è diventato quasi una certezza quando la rivista Us Weekly ha sbattuto la coppia in prima pagina, dopo aver parlato con una loro conoscenza, che ha preferito rimanere anonima. La fonte ha rivelato al settimanale americano che Angelina voleva allargare la sua famiglia, ma senza passare attraverso lo stress di ripetuti tentativi per rimanere incinta.

Se la notizia fosse confermata, sarebbe lo spot migliore per il trentennale della fecondazione assistita, caduto - caso curioso - proprio ieri. Il 25 luglio del 1978 veniva al mondo infatti Louise Brown, la prima bimba nata con questa tecnica. Il ricorso alla provetta è per altro diventato piuttosto comune tra le coppie dello star system. Julia Roberts e suo marito, il cameraman Danny Moder, se ne sono avvalsi. La provetta, ha detto l' attrice di "Pretty Woman" parlando della sua gravidanza, le ha aperto «una nuova vita». Anche a proposito di Jennifer Lopez e Marc Anthony, i cui gemelli sono venuti al mondo il 22 febbraio scorso, si è parlato di inseminazione artificiale; la coppia ha però sempre smentito le voci, attribuendole al fatto che ormai tutti i parti gemellari di Hollywood e dintorni fanno pensare alla provetta.

Ferdinando Cotugno - Giusy Ferrante

Ci sentiamo presi in giro nell'aver appreso che le due star hanno potuto accedere alla fecondazione in vitro solamente per evitare "lo stress di cercare di rimanere incinta". Noi, coppia infertile con problemi di trasmissione di una malattia genetica mortale, che lottiamo ogni giorno e in tutti i modi contro la Legge 40 e loro star di Hollywood a cui tutto è concesso ...

http://www.usmagazine.com/angelina-jolie-twins-conceived-through-in-vitro

Nessun commento: