mercoledì 21 ottobre 2009

USA - Niente vino e alcolici per le coppie che ricorrono alla fecondazione assistita

Niente brindisi e cene allietate da calici di vino per le coppie che stanno cercando di avere un bebe' con l'aiuto della provetta. Secondo uno studio condotto da Brooke Rossi dell'Harvard Medical School di Boston (Usa), infatti, basta consumare l'equivalente di una bottiglia di vino in due a settimana per ridurre di un quarto le chance di diventare genitori.
Dunque, secondo i ricercatori americani, per andare sul sicuro e ampliare al massimo le chance di successo della fecondazione in vitro, le coppie dovrebbero evitare del tutto di bere.
E' quanto emerge da uno studio su oltre 2.500 coppie presentato alla conferenza della Societa' americana di medicina riproduttiva di Atlanta (Usa). Nella ricerca uomini e donne che bevevano l'equivalente di due pinte di birra o due grossi bicchieri di vino a settimana a testa, "riducono significativamente le chance di gravidanza". Per le donne le possibilita' di avere un figlio possono scendere del 24%, mentre per gli uomini che non rinunciano a una birra al giorno calano del 30%. "In generale le donne dovrebbero smettere di bere quando iniziano a provare ad avere un figlio", conclude la Rossi.

Aduc - 21 ottobre 2009

Nessun commento: