martedì 20 ottobre 2009

USA - Fecondazione assistita. Partorisce otto gemelli, medico radiato

Il medico che organizzó la gravidanza degli otto gemellini nati in California lo scorso gennaio da un unico parto è stato espulso dall'associazione dei dottori che si occupano di curare i problemi di fertilità. Il medico, Michael Kamrava, impiantó attraverso fertilizzazione in vitro sei embrioni nell'utero della donna, Nadya Suleman, che aveva già sei figli. Due degli embrioni si sono poi a loro volta divisi facendo salire ad otto il numero dei feti.
Il dottore, che opera nella West Coast IVF Clinic di Beverly Hills, è stato fortemente criticato nei mesi scorsi per gli alti rischi a cui ha sottoposto la paziente e i suoi bambini acconsentendo a portare avanti una gravidanza cosí numerosa. Sei embrioni superano infatti di molto i numeri previsti nelle linee guida dell'associazione, la American Society for Reproductive Medicine, che prevedono impianti di al massimo due ovuli per le donne sotto i 35 anni.
La decisione potrebbe pesare molto sulla professione di Kamrava poich‚ la maggior parte delle assicurazioni sanitarie copre le spese per le inseminazioni artificiali solo se compiute dai medici dell'associazione. Il provvedimento, che è stato preso a fine settembre, non revoca comunque la licenza professionale al medico il cui eventuale ritiro spetta allo Stato della California.

Aduc - 20 ottobre 2009

Nessun commento: