domenica 1 giugno 2008

Martini: la vita umana va rispettata

Corriere della Sera - 27 maggio 2008 - pag. 2

ROMA - «Il rispetto della vita umana non significa provocare danni agli embrioni con la diagnosi preimpianto. Il caposaldo della legge 40, oltre a dare regole certe alle coppie, è proprio questo. Rispetto della vita umana». Francesca Martini, sottosegretario al ministero del Welfare, conosce bene e condivide il testo che regola il mondo della provetta. Era capogruppo della Lega nella commissione Affari Sociali della Camera. Successivamente, dopo l' approvazione, si è battuta per sostenerla nel Comitato per il no al referendum. Le parole del cardinale Bagnasco rispecchiano le sue riflessioni: «Teniamo presente che l' esame sul Dna dell' embrione comporta il prelievo di 8-10 cellule e questa tecnica rischia di distruggerlo. Sono d' accordo. C' è discrepanza tra le linee guida e la legge che vieta ogni genere di intervento sull' embrione». Su questo punto il dibattito è aperto perché, al contrario, molti ritengono che siano state le regole applicative introdotte dall' ex ministro Girolamo Sirchia a disattendere la normativa. La Martini però la pensa in modo opposto: «Non è vero. E' vietata ogni tipo di manipolazione, quindi implicitamente anche la diagnosi genetica. Tutto ciò che stravolge l' impianto originario non può dunque essere accettato. Il ministero è a disposizione del Parlamento per fornire eventuali pareri su questo documento. Potremmo contribuire al dibattito solo come tecnici».

De Bac Margherita

Ma il sottosegretario Martini è sicura quando dice "... l' esame sul Dna dell'embrione comporta il prelievo di 8-10 cellule e questa tecnica rischia di distruggerlo"?
Prelievo di 8-10 cellule??? Mi sembra di aver sempre sentito parlare di prelievo di 1-2 cellule quando l’embrione si trova allo stadio di 6–8 cellule.
Sono d'accordo con lei ... prelevare 8 cellule da un embrione di 8 cellule rischia di distruggerlo ... ma questa non è la diagnosi preimpianto!!!

2 commenti:

marysamba ha detto...

stamattina sull autostrada per roma est ho visto un auto con dietro il vostro adesivo della cicogna....Un bacio

Fabio e Silvia ha detto...

Grazie per la segnalazione … speriamo che il fenicottero rosa si diffonda sempre di più.