venerdì 13 giugno 2008

Cominciamo bene estate - 12 giugno 2008


Volevamo ringraziarvi per tutte le Vs. testimonianze sia nelle mail arrivate alla redazione di ‘Cominciamo bene estate’ ieri mattina sia nella nostra casella mail personale.

Speriamo che tante persone si siano rese conto che il problema dell’infertilità e della trasmissione di malattie genetiche è reale e colpisce migliaia di coppie. Può capitare a chiunque e quindi anche a loro, ai loro figli o ai loro amici.

Noi abbiamo cercato di esporre nel modo più semplice possibile e in poco tempo la nostra vicenda e la nostra speranza per il futuro, che al momento non vediamo potersi realizzare in Italia.

Per quanto riguarda l’intervento del prof. D’Agostino (presidente onorario del Comitato nazionale di bioetica e presidente dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani), che era giusto intervenisse per portare il punto di vista di chi ritiene giusta la Legge 40, ci sembra lampante che quando si presentano casi veri, umani, non sanno cosa rispondere e si nascondono dietro “… è difficile ragionare su casi personali così difficili” … ma questa è la realtà!
Inoltre non ha risposto alle domande finali: perché la diagnosi pre-impianto NO e la diagnosi pre-natale SI? Perché non possiamo scegliere responsabilmente di non impiantare un embrione malato (che nel nostro caso è sicuramente un bambino destinato a soffrire e a morire entro i primi mesi di vita) ma possiamo scegliere altrettanto responsabilmente di interrompere la gravidanza a 12 settimane?
Gli altri stati europei (Spagna, Francia, Inghilterra, Belgio, Grecia, Turchia, ecc.), praticando la diagnosi pre-impianto, praticano l’eugenetica? E quindi vanno contro la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea che all’art. 3 vieta le pratiche eugenetiche, in particolare quelle aventi come scopo la selezione delle persone?
Speriamo che entro un anno la Commissione Europea ci “illumini” e si pronunci di fronte alle denunce che le coppie italiane stanno presentando.

1 commento:

Chiara ha detto...

siete veramente due persone speciali e degne di grande ammirazione...un esempio per tutti noi per non abbatterci per quello che ci è accaduto, ma batterci per quello che vogliamo accada in futuro. Un grande abbraccio
Chiara