mercoledì 29 febbraio 2012

GRAN BRETAGNA - Tre gemelle nate a distanza di quattro anni

Biondissima e con gli occhi chiari, la piccola Libby Cooper (quasi quattro anni) ha tutta l'aria della sorella maggiore, mentre stringe tra le braccia le sue due sorelline Neeve e Maddie. Ma in realta' si tratta di tre gemelle, nate in Gran Bretagna a quattro anni di distanza. Tutte e tre le bimbe sono state concepite contemporaneamente durante un trattamento di fecondazione assistita, ma se la 'maggiore' e' nata a maggio 2008, le piccoline hanno visto la luce solo nei primi giorni di febbraio 2012.
La storia della famiglia Cooper sta facendo il giro del mondo, e la mamma ammette che "e' un po' surreale avere tre gemelle di eta' diversa. Ma noi possiamo vedere gia' le somiglianze. Quando ho iniziato i trattamenti di fertilita' non avrei immaginato che avremmo potuto avere tre figli. E' un sogno - spiega al quotidiano 'Daily Mail' - che e' diventato realta'".
Nel corso del trattamento, eseguito nel 2007 e pagato 6.000 sterline in una struttura privata per evitare la lista d'attesa del servizio sanitario nazionale, la coppia aveva ottenuto sei embrioni.
Uno e' stato impiantato subito e gli altri crioconservati. La gravidanza e' andata bene al primo colpo, e qualche mese la coppia ha provato di nuovo, con due degli embrioni rimasti. Anche questa volta tutto e' andato bene, e le sorelline piu' piccole sono venute alla luce il 5 febbraio.

Aduc - 29 febbraio 2012

Nessun commento: