mercoledì 23 marzo 2011

«Un giovane su quattro ha problemi di infertilità»

Il Secolo XIX - 16 marzo 2011

Genova - Il 40% dei giovani tra 18 e 30 anni, in Italia, ha problemi di fertilità. Lo ha detto il presidente ligure della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (Siams), Francesco Minuto, presentando a Genova l’evento nazionale `Androlife´.

Quattro giovani su dieci, secondo la Siams, non hanno spermatozoi o ne possiedono meno della quantità ottimale. Il fattore maschile nell’infertilità di coppia è così di circa il 30-35% e tende ad aumentare gradualmente verso il 50% in parità con quella femminile.

Le cause principali dell’infertilità maschile sono l’ambiente cittadino, con relativo inquinamento, smog e stress, il consumo di droghe o alcol, l’obesità, gli indumenti troppo stretti e il mantenimento di telefoni cellulari nelle tasche dei pantaloni, vicino ai testicoli.

Il ‘Progetto Androlife’ è promosso dalla Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità e dalla Fondazione per il benessere in andrologia Amico Andrologo Onlus, organizzato dall’Università Sapienza e patrocinato dal Ministero della Salute.

«L’iniziativa, che ha come testimonial Francesco Totti, Kristian Ghedina e Alex Zanardi, ha come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani sulla salute andrologica ed offre la possibilità, dal 16 al 25 marzo, di prenotare una visita andrologica gratuita al numero verde 800 100 122», hanno spiegato gli organizzatori.

Oltre 3mila ragazzi dai 18 ai 24 anni, il 79% non è mai stato dall’andrologo per una visita ai genitali.

Gli andrologi sottolineano l’importanza della prevenzione ad hanno stilato un elenco di 10 fondamentali ‘regole della fertilità’. Il consiglio principale è quello di evitare fumo, droghe ed abuso di alcol, di avere uno stile di vita sano a partire da una buona alimentazione e da un’adeguata attività fisica. Dal punto di vista del comportamento sessuale, è bene evitare i rapporti occasionali ed usare il preservativo per ridurre il pericolo di infezioni a trasmissione sessuale. E’ importante inoltre osservare una corretta igiene intima, evitare lo stress in eccesso, gli indumenti troppo stretti ed il cellulare nella tasca dei pantaloni. Dopo i 18 anni, infine, è opportuno rivolgersi ad un andrologo per la visita specialistica.

Nessun commento: