giovedì 22 luglio 2010

SPAGNA - Embrioni sovrannumerari dati in adozione senza consenso coppie

Centinaia di embrioni di coppie inglesi, ma anche di altri paesi, sono stati donati da una clinica spagnola per la fertilita' ad altre coppie senza il consenso dei genitori biologici. Lo afferma un articolo del Daily Telegraph, secondo cui la clinica decide autonomamente il destino degli embrioni in sovrannumero se i genitori non esprimono una preferenza.
Secondo l'articolo l'Institut Marques, poco fuori Barcellona, ha varato il suo programma di adozione degli embrioni nel 2004.
Alle coppie che si sottopongono a procedure di fecondazione assistita nel centro viene chiesto cosa fare degli embrioni in sovrannumero, e fra le opzioni c'e' anche quella di darli in adozione ad altre coppie. In caso non ci sia nessuna risposta, l'ospedale decide autonomamente di 'assegnare' gli embrioni ad altre coppie, cercando di sceglierle geograficamente distanti dai donatori per evitare che due fratelli si incontrino. Su 317 coppie britanniche curate dall'istituto ben 114 non hanno espresso preferenze, mentre 26 hanno accettato l'adozione. In tutto, afferma la clinica, 460 bambini sono nati con il programma di adozione.
'Anche se offriamo alle coppie ogni possibile soluzione per gli embrioni, dalla distruzione alla donazione a scopo di ricerca - spiega Marisa Lpez-Teijn, che ha elaborato il programma - ci troviamo comunque con centinaia di embrioni 'orfani', e vogliamo dar loro la possibilita' di diventare bambini'.


Aduc - 22 luglio 2010

Nessun commento: